Italia21

venerdì 13 gennaio 2012

LA FORZA DELLA LUCE


Siamo nel pieno della stagione invernale ed il nostro organismo ha esaurito la  scorta di serotonina accumulata durante l’estate.
Le caratteristiche elioterapiche sono  ben note, ma qui ci interessa la capacità del sole , cioè della luce solare, di stimolare la produzione di serotonina .

La serotonina è quel neurotrasmettitore che consente ai neuroni di funzionare adeguatamente e di trasmettere opportunamente  i segnali  che danno impulso ai comportamenti (azioni, attività motorie, intellettuali, artistiche, …).
La carenza di serotonina determina il funzionamento inadeguato del nostro sistema nervoso , in particolare in un quadro depressivo la sua assenza è determinante. Con ciò non si vuole affermare che la causa della depressione sia essenzialmente di tipo neurochimico , poiché sono   riconosciute le cause psicologiche nelle forme reattive, quali lutti, perdite, separazioni, frustrazioni etc…

L’evidenza è che in questo periodo dell’anno possiamo essere maggiormente predisposti all’insorgenza di un quadro depressivo  dalla  riduzione dell’esposizione alla luce solare, perché il giorno ha meno ore di luce, i raggi del sole giungono con meno forza, il clima della stagione invernale spesso è inclemente.

Cosa accade dunque quando più fattori si incastrano come le tessere di un puzzle ? Ne deriva un elevato rischio che possa insorgere un determinato quadro sintomatico.
Un esempio: Se ho  perso il lavoro, se l’ombra della crisi oscura la luce  che mi consente di illuminare il sentiero della mia vita, se in aggiunta mi trovo in una situazione di abbassamento dei livelli serotonina………sono a rischio di depressione ? SI.

Cosa possiamo fare?
Non c’è sempre una ricetta , soprattutto quando non dipende dalle nostre azioni l’esito di qualcosa , come ad esempio la risoluzione di questo momento di difficoltà.
Possiamo tuttavia, e non è da poco, concentrarci sul nostro benessere,  distogliere l’attenzione dai menagrami di turno  ( politici, economisti  giornalisti….)  e trovare in noi quella luce simbolica, interiore che è fonte di energia inesauribile ( sempre rinnovabile).

Capita che in questa maniera giungano alla coscienza insight
( illuminazioni) che indichino la via da seguire ( anche magari nella ricerca di un nuovo lavoro…) .

Ed ancora, gridiamo forte il nostro diritto alla felicità contro le malinconiche pressioni….che bello sarebbe un leader politico  capace di trasmettere fiducia , serenità e senso di un sano e costruttivo ottimismo!

Brindisi,  13/01/2012                                       Iacopina Mariolo