Italia21

mercoledì 17 agosto 2016

Il nostro caro angelo







Strani tempi….duri…oscuri e poco inclini alla misericordia umana, quella che agisce in funzione dell’essere umano verso se stesso e verso quanto lo circonda, sia esso ambiente, animale, oggetto o luogo da assistere e tenere in “cura” .

Viviamo in contesti ove i bimbi ignari subiscono vessazioni ed atti fisicamente lesivi per il semplice motivo  di essere stati lasciati nel ricovero sbagliato ( dove insegnanti erinni svolgono il loro feroce mestiere) ; poveri bimbi contemporaneamente oggetti di amore possessivo-ossessivo  e di dimenticanza e trascuratezza estreme .



“ Sulla tua lapide , figlio mio , mio caro piccolo adorato e ragione della mia vita, scriverò che in quel momento ero intento inseguire un mio pensiero,un progetto, un dolore, un ricordo magari gioioso  o perché no un contatto wathsApp se non un POKEMON  apparso improvvisamente

! E’  solo per questo motivo, credimi e perdonami,  che ho chiuso l’auto, anzi ho anche messo il parasole sul parabrezza, altrimenti al rientro, con il volante in fiamme per la calura estiva mi sarei ustionata/o le mani.. Scusami ancora se non ho pensato che tu potessi essere lì, legato a quel seggiolino che ho sempre usato per la tua sicurezza in auto.  Mai lasciare i piccoli liberi sul sedile perché in caso di incidente non si sa mai come va a finire..i bambini sono i primi a morire, io sono sempre stata/o un genitore responsabile ed intransigente rispetto alla tua sicurezza, questo lo sai bene, infatti ricordi, sotto il cuscino della culla ove riposavi non doveva mancare il baby controller, che collegava te a me, noi uniti sempre, anche di notte…Solo che adesso un tragico destino ci ha separati: lo stress, lui è il colpevole, lo hanno detto anche i giudici, avevo troppi pensieri per la testa.. anche gravi, lo sai? Ma tu sei un bimbo queste cose non le comprendi, ora so che sei fra gli angeli e magari sei anche un po’ felice, ormai mi sono convinta/o che doveva andare così e sento che mi hai già perdonato/a.  Anzi, abbiamo pensato di darti un fratellino che ameremo e seguiremo come abbiamo fatto con te!”



Che Dio ci perdoni per chi è credente e chi non lo é coltivi la speranza che possa nascere una nuova coscienza del vivere .

…ma in questo contesto  tragico e contemporaneamente grottesco non sembra di essere agli albori di un nuovo umanesimo!



Vivere per credere.



Brindisi                                       Iacopina Maiolo            17/08/2016                                                                                                                     


Nessun commento:

Posta un commento