Italia21

venerdì 29 aprile 2011

Psicoterapia - istruzioni per l'uso

    Cosa è cambiato da Freud ad oggi?
Tutti conosciamo la “classica” suddivisione della personalità operata da Freud: Es ( inconscio o subconscio/Io (conscio) /SuperIo (coscienza morale). 

Non fu così semplice, anche Freud potè giungere a tale conclusione solo dopo  la lenta evoluzione delle scienze dell’UOMO : dalla filosofia alle scienze per l’uomo ( la psicologia ).
La corrente freudiana prese il nome di psicoanalisi e tale denominazione regge al corso dei tempi, infatti oggi continua ad esistere  come applicazione della psicologia  in ambito clinico ( psicoterapia).
Non è questo il nocciolo della questione che intendo affrontare, ma può essere utile spendere un po’ di parole in un contesto così ancora tanto confuso e per certi versi ostico.
A tal fine trovo utile elaborare una tabella sintetica.


LAUREA IN PSICOLOGIA
 Specializzazione in  PSICOTERAPIA
vari ambiti di applicazione, con la laurea magistrale si può intervenire  con diagnosi psicologica,interventi di consulenza e sostegno alla persona , alla famiglia, a comunità  o gruppi
applicazione specialistica della laurea, infatti si consegue dopo specifica scuola di specializzazione e trova applicazione in ambito clinico, appunto come terapia della e per la psiche (dal significato letterale del termine).
Come in medicina esistono varie specializzazioni (che però lì sono basate sull’organo o l’apparato specifico).
In psicoterapia invece esistono forme di intervento che si differenziano in base alle tecniche utilizzate/o al target di riferimento (bambini, anziani, coppie-famiglie sistemi sociali..)/ o allo specifico disturbo psichico



Dopo questa parentesi che spero sia stata illuminante per alcuni, passo al dunque. Mi chiedevo in che misura la nostra personalità possa essere mutata rispetto alla tripartizione freudiana. In effetti è aumentata in complessità, ma ciò è avvenuto in concomitanza con l’evoluzione delle correnti e delle scuole( ve ne indico alcune : gestaltica,cognitivo-comportamentale,sistemico-relazionale, transazionale, bioenergetica, analitica, analitica breve...) ma credetemi. ce ne sono tante altre e forse in questa dimensione analitica si è perso l’approccio olistico  inteso come attenzione alla globalità della persona. che da sempre distingue la psicologia e la psicoterapia.

Come fare, in questo mare di proposte, a  non smarrirci  fra gli inviti (magari ammiccanti) dal web e non?

Ecco alcune istruzioni per l’uso:
- diffidare, se parliamo di web, di siti  o pubblicità improntate ad immagini  che fanno leva sul lusso degli ambienti/  sull’eventuale confort/ su una professionalità esaltata  da frasi tipo: - vi assicuriamo la totale remissione del disagio…ogni problematica volgerà a  soluzione in breve termine … diffidare perché in ambito psicologico e psicoterapico  non esistono certezze ma possibilità ed è onesto porre ciò in evidenza;
- far attenzione alla  disposizione scientifica  del professionista  e tenersi alla larga da coloro che si definiscono parapsicologi, intuitivi o sensitivi, anche se  propongono termini quali personalità, psiche, terapia…inoltre  ricordate che non siete di fronte ad un guru o ad un chiaroveggente, atteggiamenti carismatici che qualora notiate devono portarvi il più lontano possibile  da quel professionista
- dare la propria fiducia dopo aver approfondito la conoscenza del professionista, ad es. ricercare  l’iscrizione all’albo regionale e la storia professionale anche attraverso  i tradizionali  motori di ricerca , chi svolge tale lavoro  con serietà. non può non aver lasciato traccia della propria attività in internet.

Per il resto usate l’intuito ed il buonsenso, che non guastano mai.

                                                           Iacopina Mariolo



Nessun commento:

Posta un commento